Tom Bancroft

Tom Bancroft ha quasi 25 anni di esperienza nell’industria dell’animazione, undici dei quali trascorsi presso i Walt Disney Animation Studios come animatore.
È stato nominato per l’Annie Award e il Rueben Division award, ha tenuto conferenze al Kennedy Center a Washington ed è stato premato al Chicago Children’s Film Festival.

Durente i suoi anni alla Disney, Bancroft ha contribuito alle animazioni di dieci lungometraggi, cinque cortometraggi e numerosi altri progetti speciali e pubblicità. Alcuni dei film classici a cui ha lavorato troviamo: La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Aladdin, Mulan e Koda, Fratello Orso. È stato anche regista e character designer per Big Idea Entertainment, lo studio di animazione che ha prodotto la serie per bambini Veggietales. Ha inoltre illustrato oltre cinquanta libri per bambini.

Nel 2005 ha pubblicano con Watson-Guptill Publishers il suo famoso libro d’arte “Creating Characters with Personality”, che è uno dei libri più importanti sulla creazione di personaggi per l’animazione, per i videogiochi e per i fumetti ed è un libro di testo adottato da molte scuole d’arte nel mondo. Anche il suo secondo libro “Character Mentor” è entrato subito nelle classifiche dei libri didattici d’arte più venduti della sua casa editrice Focal Press.

Bancroft è il cofondatore di Funnypages Productions, LLC, che ha diretto per otto anni. Durante quel periodo, e ancora oggi, ha fornito regia, direzione artistica, illustrazione, character design, e sviluppo d’animazione per clienti come Disney Feature films, Disney Licensing, DC comics, Marvel Licensing, Big Idea Productions, Warner Brothers, CBN, Scholastic, Lego International, DeNa Studios, and Pocketgems.

Recentemente ha fornito personaggi e direzione artistica a supporto del lancio del famoso sito educativo per bambini ABCMouse.com, oltre a fornire character design e direzione d’animazione per la serie della CBN SUPERBOOK TV.

Bancroft vive con la sua famiglia a Franklin, nel Tennessee.

03/02/2020