Mirka Andolfo

Mirka Andolfo, illustratrice e scrittrice napoletana, è una delle autrici italiane più complete ed eclettiche in campo internazionale.
La sua nuova serie, Mercy, è pubblicata quasi in simultanea in Italia (Panini Comics), Francia (Éditions Glénat) e Stati Uniti (Image Comics).
La sua ControNatura (Panini Comics) è una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni. Pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics, è campione di vendite con al suo attivo già svariate ristampe, a cui si affiancano le versioni spagnola, francese, tedesca, polacca, messicana e (prossimamente) brasiliana, ceca e bulgara.
Andolfo collabora con DC Comics dal 2015, avendo prestato la sua matita per testate come Wonder Woman, Harley Quinn, Catwoman, Bombshells e altre. Per Éditions Glénat ha creato graficamente la serie Le cronache di Under York (in Italia per Panini Comics). Ha scritto storie per BOOM! Studios (The Amazing World of Gumball) e illustrato due numeri della pluripremiata serie Ms. Marvel, per Marvel Comics. Come disegnatrice, ha firmato storie a fumetti per Dynamite e Aspen, nonché storie brevi per Vertigo e DC Young Animal, e lavora come copertinista per DC, Marvel, Valiant, BOOM! Studios, Aspen, Zenescope.
Nel 2012 ha creato Sacro/Profano (Edizioni Dentiblù), enorme successo mediatico e di vendite e pubblicato anche in diversi Paesi del mondo.
Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti di importanti franchise quali Topolino, Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age, Peanuts e altre serie e volumi pubblicati in tutto il mondo.

27/01/2020