Immaginando il domani con Tetsuya Tsutsui

In occasione del Be Comics! arriva a Padova, in collaborazione con J-POP Manga e Ki-oon, un grande mangaka dal Giappone, Tetsuya Tsutsui. L’autore lanciato da Square Enix e da Shueisha, non è solo uno dei maggiori talenti giapponesi fioriti sul web, ma un brillante narratore delle società contemporanea. I suoi racconti sono perlopiù distopici, certo, eppure molto attuali.

Poison City è un’opera inedita in Italia. In un oscuro Giappone contemporaneo (Olimpiadi di Tokyo del 2020) il governo mette in funzione un oppressivo apparato di censura che rende impossibile e rischioso per gli autori pubblicare quasi ogni tipo di manga. Proprio in questo difficile periodo, il giovane fumettista Mikio Hibino è deciso a pubblicare il suo Dark Walker, storia horror di un morbo che tramuta persone normali in inarrestabili cannibali. Ma la spietata macchina governativa è già sulle tracce di Mikio… Poison City è davvero un’opera visionaria, che riflette come mai prima d’ora sulla libertà di espressione, un capolavoro distopico in due volumi sulla libertà di espressione tra Farenheit 451 e 1984. In anteprima al Be Comics debutta inoltre la nuova “Tsutsui Collection” con nuove edizioni dei classici del Sensei, e sarà anche disponibile la preview di Noise, altro inedito in uscita nel corso del 2020.

La carriera di Tetsuya Tsutsui inizia nel 2002 su Monthly Shonen Jump, storica rivista che ha ospitato leggende come Osamu Tezuka, Go Nagai e Akira Toriyama. Tsutsui desidera però di potersi esprimere attraverso un medium che favorisca un maggiore contatto con i lettori, per percepire meglio le loro reazioni. Decide così di trasferire la propria attività sul web, auto-producendo in pratica le proprie opere come webcomic.
Diversamente dalla maggior maggior parte dei fumetti prodotti fino ad allora in Giappone per il web, che tendevano ad essere serializzati in strisce giornaliere con poca coesione strutturale tra loro, Tsutsui sfrutta la propria esperienza di mangaka per pubblicare online opere più strutturate e di lungo respiro, diventando così un vero e proprio pioniere in questo ambito. I suoi webcomic approdano per la prima volta su carta solo due anni dopo, in quella Francia che è culla del fumetto più maturo e aperto alle contaminazioni.
Con le opere d’esordio di questa nuova fase della sua carriera, – Duds Hunt, Reset e Manhole – Tetsuya Tsutsui costruisce una solida reputazione come specialista della suspense. I suoi apprezzati thriller, incisivi, nervosi e ancorati in un Giappone moderno e tormentato, fondono l’aspetto grafico tipico del manga a un ritmo della narrazione di taglio cinematografico.

A Padova saranno disponibili anche il Box di Manhole; il box in tre volumi Prophecy City, Duds Hunt e Reset.

Tetsuya Tsutsui Eventi & Signing Sessions al Be Comics!

Venerdì 22 Marzo,
BeComics Preview Night! Aperitivo con Tetsuya Tsutsui
(18:30-20:30 – Banzai, Padova, Via Altinate, 109)
Un evento esclusivo per incontrare il maestro del thriller giapponese!
La partecipazione all’evento include: il biglietto d’ingresso per 1 giorno al Be Comics!, una copia omaggio del Box di Poison City, il poster di Poison City, e l’aperitivo.
Prenotazione evento sulla pagina Facebook di J-POP Manga.

Sabato 23 marzo,
Tetsuya Tsutsui, immaginando il domani
(14:30 – Sala Incontri – Padova Fiere)
Partecipano: Tetsuya Tsutsui e Dario Moccia
Il fumettista giapponese Tetsuya Tsutsui, uno dei più brillanti autori di fantascienza di anticipazione, autore delle recenti serie Noise e Poison City, è tra i grandi ospiti di questa edizione di Be Comics e dialogherà con Dario Moccia, lo YouTuber e scrittore esperto di Giappone più amato d’Italia.

Signing Session al Be Comics

(Presso lo stand J-POP Manga / Padiglione 7 / Stand C15)

Per ottenere una firma dell’autore si potrà ritirare un talloncino (50 per ciascuna signing session) con l’acquisto di almeno 15 euro di libri presso lo stand J-POP Manga (PAD 7 – Stand C15) tra cui un titolo del Maestro Tsutsui. (I talloncini saranno disponibili dall’apertura della manifestazione, giorno per giorno, fino a esaurimento).
Con l’acquisto, riceverete un poster di Poison City.

Sabato 23 marzo
16.30-18.00 (50 Firme)

Domenica 24 marzo
11:00 – 12:30 (50 Firme)
13:30- 15:00 (50 Firme)

18/03/2019