Il futuro anacronistico di Steampunk Italia torna a Padova

Nato come filone della narrativa fantascientifica, ambientata in uno scenario prevalentemente vittoriano, lo Steampunk è un movimento che basa i suoi fondamenti sull’ucronìa -dal greco nessun tempo – e ci trasporta in un universo dove la storia ha seguito un corso alternativo rispetto a quello reale, grazie allo sviluppo in chiave futuristica della tecnologia a vapore di fine ottocento.

La corrente letteraria Steampunk vanta i romanzi di Verne, Doyle e Wells come precursori, anche se la sua vera nascita risale agli anni Ottanta e solo nel 1995 il termine “steampunk” appare per la prima volta nel titolo di un’opera (“La trilogia Steampunk”, di Paul Di Filippo).

Grazie ad autori e registi che hanno contribuito a diffondere il genere nel fumetto, nei giochi e nel cinema (ricordate “La leggenda degli uomini straordinari” o “Wild Wild West“?), il genere si è evoluto negli anni e ha conquistato un numero sempre maggiore di fans.

Steampunk Cosplay

Anche quest’anno, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Steampunk Italia, la prima Associazione Steampunk Italiana, sarà presente a Be Comics!, nelle giornate di Sabato 23 e Domenica 24 Marzo (Padova fiere, padiglione 7).

L’Associazione sarà presente con uno stand dedicato, per farci conoscere questo mondo affascinante e a tratti visionario, dove gli appassionati costruiscono personalmente costumi e accessori, basandosi sul riciclo e/o l’elaborazione di oggetti e tessuti, ispirandosi all’epoca vittoriana rielaborata attraverso la propria personale fantasia e creatività.

Sono previsti un intervento divulgativo sul palco, durante la giornata di Domenica 24 Marzo e varie attività di intrattenimento e coinvolgimento presso lo stand, per tutta la durata della manifestazione.

Un’occasione da non perdere per chiunque voglia avvicinarsi a questo particolarissimo mondo e conoscerne contenuti, estetica e tecniche di realizzazione.

Link pagina associazione: https://www.facebook.com/steampunkitalia/?ref=br_rs

Link evento Steampunk Italia Be Comics!: https://www.facebook.com/events/980681345429793/

 

 

21/03/2019