Laboratori

VEDERE CON LE MANI

Laboratorio di esplorazione tattile di materiali e scrittura Braille

a cura di Erica Polato per Fondazione Robert Hollman

In questo laboratorio partiremo dal racconto de “Il tesoro del labirinto incantato” per addentrarci nel mondo del tatto. Attraverso giochi e attività, i bambini useranno le loro risorse tattili e linguistiche per discriminare sensazioni quali duro, soffice, leggero, pungente, associate ai personaggi della storia, avvicinandosi poi al codice Braille.

Scopriranno che il tatto, pur essendo un senso sempre meno usato, può offrire moltissime opportunità di scoperta perché: “Toccare è conoscere, Conoscere è rappresentare, Rappresentare è comunicare”

Età: 5 – 10 anni

Sabato 23 marzo, ore 10.30 – Prenota il laboratorio

Domenica 24 marzo, ore 14.00 – Prenota il laboratorio

CREA IL TUO SUPEREROE
Laboratorio creativo di fumetto

a cura di Sara Michieli e Andrea Moretto

Partendo da parole comuni (es. aspirapolvere / sabbia / gelato al limone ecc ) scelte a caso  da una scatola preparata per l’occasione, i bambini creeranno i loro surreali e fantasiosi supereroi.

Età: 6 – 11 anni

Sabato 23 marzo, ore 10.30 – Prenota il laboratorio

SCIENZIATI... A FUMETTI!
Laboratorio di fumetto

a cura di Agnese Sonato

Il laboratorio porta alla realizzazione di una striscia a fumetti sulla storia di importanti scienziate e scienziati. I protagonisti saranno i personaggi del fumetto della rivista di scienze per bambini PLaNCK! (www.planck-magazine.it).

Età: 8 – 12 anni

Sabato 23 marzo, ore 11.00 – Prenota il laboratorio

Sabato 23 marzo, ore 15.00 – Prenota il laboratorio

CODICI SEGRETI PER BAMBINI CURIOSI
Scopriamo insieme in quanti modi si può comunicare

a cura di Sabrina Stefani per Fondazione Robert Hollman

Con questo laboratorio, attraverso racconti, giochi e attività i bambini scopriranno l’esistenza e l’utilizzo di diversi codici comunicativi. Oltre al Braille e la LIS utilizzeranno altri sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), una specie di “traduttore immediato” tra il linguaggio che comunemente utilizza il bambino e altri sistemi di comunicazione (gestuale, visivo, iconico…).

Età: 5 – 10 anni

Sabato 23 marzo, ore 14.30 – Prenota il laboratorio

Domenica 24 marzo, ore 16.00 – Prenota il laboratorio

STORIE A FUMETTI NELLA NEVE
Laboratorio di sceneggiatura e disegno

a cura di Christian Galli

Un tuffo fra i maestosi paesaggi innevati della Norvegia, laghi ghicciati e tormente, tutto a fumetti! Insieme a Christian Galli, autore del graphic novel Il calore della neve, scopriremo la sua esperienza di narrazione e ci metteremo all’opera per creare un fumetto!

Età: 9 – 11 anni

Sabato 23 marzo, ore 15.00 – Prenota il laboratorio

IL RAZZISMO SPIEGATO AI BAMBINI

a cura di Mattia Ferri e Roberta Taboni

Laboratorio costruito a partire dall’omonimo fumetto realizzato da Roberta Taboni, Mattia Ferri e Marco Bonatti edito BeccoGiallo. I bambini affronteranno un tema quotidiano di grande rilevanza attraverso una forma d’espressione immediata come quella del fumetto.

Età: 6 – 11 anni

Sabato 23 marzo, ore 16.00 – Prenota il laboratorio

IO SONO MARE
Laboratorio di fumetto

a cura di Cristina Portolano

 Partendo dal racconto a fumetti Io sono Mare l’autrice Cristina Portolano guiderà i partecipanti in un’attività che mette in gioco la sfera delle emozioni, della propria identità e dei desideri ultrafantastici tenuti nel cassetto, per la creazione di un piccolo albo artigianale disegnato.

Età: 5 – 8 anni

Sabato 23 marzo, ore 17.00 – Prenota il laboratorio

E' SUCCESSO DAVVERO !
Laboratorio di fumetto

a cura di Giacomo Traini

I bambini impareranno ad usare i fumetti per raccontare la realtà che ci circonda.

Età: 9 – 11 anni

Domenica 24 marzo, ore 10.00 – Prenota il laboratorio

FIABE CHE CALZANO A PENNELLO
Laboratorio creativo di pittura

a cura di Michele Cappellesso e Marina Mansi

C’era una volta… un laboratorio di pittura in cui le parole di una fiaba si scioglievano nel colore per diventare quadri. I bambini potranno sperimentare la magia della pittura ad acquerello su carta bagnata.

La trasformazione del colore e la ricchezza delle sfumature, nel continuo fluire del processo creativo, daranno vita ad una vera e propria magia, in grado di far sperimentare ai bambini emozioni intense e un’esperienza unica.

Tra le immagini delle fiabe — che nutrono la nostra fantasia e scaldano il cuore — e la pittura — che scioglie nodi e ombre scure — si stabilisce un dialogo creativo per vivere “felici e contenti”.

Età: 6 – 11 anni

Domenica 24 marzo, ore 15.00 – Prenota il laboratorio

Domenica 24 marzo, ore 10.00 – Prenota il laboratorio

Nel mondo di Gherd
Un'avventura a fumetti
 laboratorio di disegno

a cura di Marco Rocchi e Francesca Carità

Un’avventura in un mondo vibrante di vita che sarà mutato grazie alla forza dell’amicizia. Gherd, la ragazza della nebbia protagonista del graphic novel di Marco Rocchi e Francesca Carità ci trascinerà con lei tra i segreti e i misteri del suo popolo, ma grazie alla pace e al ripudio di ogni violenza rivoluzionerà la sua storia.

Età: 7 – 10 anni

Domenica 24 marzo, ore 15.30 – Prenota il laboratorio