Associazione Culturale Leiji Matsumoto

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto nasce a Torino nel 2015 con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti la divulgazione delle opere, il valore artistico e letterario nonché ogni altro riferimento al Maestro Leiji Matsumoto, mangaka giapponese di fama internazionale molto conosciuto in Italia grazie al suo personaggio Capitan Harlock.
L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Maestro Matsumoto che ne è Presidente Onorario. Grande amante dell’Italia, il Maestro è spesso in visita nel nostro paese e, in una di queste occasioni, ha anche avuto modo di disegnare quello che è il logo ufficiale dell’Associazione.
Il Presidente dell’Associazione è Francesco Nicodemo studioso e traduttore per l’Italia del Maestro di cui è anche amico personale.

Lo scopo dell’associazione è di fare conoscere le opere di Matsumoto, al di là del già noto Capitan Harlock: con loro potrete rispondere a tutti i vostri quesiti e alle vostre curiosità anche sulle opere giovanili del Maestro a partire dall’opera di esordio fino a Sexaroid, contesto poco esplorato al cui interno sono espresse molte delle tematiche caratterizzanti del Maestro.

16/03/2019