/Programma
Programma 2018-03-17T20:57:00+00:00

Programma

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 23 Marzo 15:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

(Ri)disegnare Padova

Lo spirito ‘disegnabile’ della città

L’ambientazione urbana, nel fumetto, ogni tanto è davvero importante. E per alcuni fumettisti Padova lo è stata e continuerà ad esserlo in futuro. Un confronto sull’esperienza di quattro autori che hanno spesso lavorato su Padova, tra luoghi, colori, mappe e progetti nel cassetto.

Moreno Burattini (Zagor, Fra le labbra)

Claudio Calia (Leggere i fumetti, Kurdistan)

Massimo Giacon (Ettore, Il mondo così com’è)

Ugo Schiesaro (Manzone)

eventi-comics-manga 23 Marzo 16:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

La scoperta del clitoride
Una scoperta scientifica padovana

Un graphic novel racconta una rivoluzionaria scoperta scientifica che, nel Cinquecento, avvenne a Padova. Matteo Realdo Colombo, anatomista e fisiologo, fu il primo studioso a svelare l’origine e il funzionamento de “l’organo che governa l’amore delle donne”, ovvero il clitoride. Nel fumetto realizzato da Moreno Burattini e Davide Perconti, in bilico tra fiction e rigore scientifico, Colombo disvelerà, studiandoli sul campo, i meccanismi del piacere femminile verificando le sue teorie con l’aiuto di donne di ogni origine e classe sociale. Dell’attività di Colombo, e della sua scoperta, discutono un medico anatomista, l’autore e il responsabile editoriale di Ingoal.

Moreno Burattini (Zagor, Fra le labbra)

eventi-comics-manga 23 Marzo 17:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Nuove forme del dark

Oltre lo spirito del nero più oscuro

C’era una volta il dark, un immaginario e un’estetica che ha segnato gli anni 80/90 e che sembrava dissolta. Eppure, nell’anno del ritorno del Corvo, il fumetto italiano sembra riguardare a quel filone, lasciandolo esplodere nelle sue più diverse sfaccettature: il grottesco e il mostruoso, la tensione e gli scenari (post-)apocalittici.

Vinci Cardona (Black Gospel)

Ratigher (Fortezza Pterodattilo, Trama)

Spugna (The Rust Kingdom, Una brutta storia)

 

eventi-comics-manga 23 Marzo 18:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Raccontare i confini

I viaggi dei migranti, la sfida delle nuove frontiere

Gli autori di due reportage visivi tanto potenti quanto diversi – un fumetto e un ‘fotoromanzo’ – si confrontano sullo stesso tema: i migranti e i loro viaggi. Verso l’Occidente ma, soprattutto, lungo alcuni tra i più “caldi” confini del pianeta, come quelli tra Messico e Stati Uniti e tra Europa e la sua “periferia”. Un dialogo su una grande sfida del presente, sui pericoli delle frontiere e sulle speranze dell’attraversamento.

Andrea Ferraris (La cicatrice)

Carlos Spottorno (La crepa)

 

eventi-comics-manga 24 Marzo 11:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Si rischia di ridere

Il fumetto umoristico secondo loro

Due autori di punta del fumetto umoristico italiano, dopo le collaborazioni su Topolino, Ridi Paperoga! e il loro primo libro comune, Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone, raccontano le loro idee su topi, paperi, cani alti trecento metri, umorismo nonsense e il senso della risata nel (serio) fumetto di oggi. Con qualche anticipazione sui loro nuovi progetti.

Tito Faraci (Topolino, Max Middlestone)

Sio (Scottecs, Max Middlestone)

eventi-comics-manga 24 Marzo 12:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Crowdfunding

Nuova frontiera o nuova regola?

Le maggiori piattaforme di crowdfunding non hanno ancora compiuto 10 anni, eppure sembra passata un’eternità. Sempre più fumetti nascono seguendo modelli di finanziamento partecipativo, e le domande cambiano: quanto, come e dove crescerà questa “nuova abitudine”? Ne discutono tre protagonisti, fra piattaforme mainstream, micro-piattaforme e fornitori di nuovi servizi per un ecosistema ormai (quasi) maturo.

Andrea Artusi (Ingoal)

Nicola Furnari (Ulule)

Ratigher (Prima o Mai)

eventi-comics-manga 24 Marzo 14:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

La dura vita della frivolezza

Spumeggianti disavventure quotidiane di donne (non proprio) ordinarie 

Se la vita di tutti i giorni è una lunga lista di episodi ordinari, saperli selezionare per raccontarli è una sfida, quasi una disciplina. E le più spiritose disegnatrici “social” italiane, sanno raccontare di tutto: cambiamenti di vita e incontri fortuiti in città, corse allo shopping e sane incazzature con gli amici. Per Laura e la community Vita da commessa “siamo tutti clienti “, a caccia di soddisfazioni per i più indecifrabili desideri. Per le pagine web di Carota e cannella, con Elena, “siamo tutti come lei”, in bilico fra slanci di allegria e periodica inadeguatezza. Tutto normale? Forse sì – a patto di sorriderne.

Elena Triolo (Carote e cannella, Il re delle fate)

Laura Tanfani (Vita da commessa)

Modera: Federica Lippi (Traduttrice, saggista)

 

eventi-comics-manga 24 Marzo 15:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Disegnare e (o) dipingere?

Fra tecnica, stile e sensibilità narrativa

Nel fumetto disegnare può voler dire (anche) dipingere. Una convivenza a volte difficile, altre molto naturale. Quattro disegnatori confrontano le loro esperienze nella pittura e nel fumetto per raccontarne le sovrapposizioni e i conflitti, tra problemi tecnici, sensibilità grafiche e obiettivi narrativi.

 

Gabriel Walta (The Vision, Dr. Strange)

Federico Bertolucci (Love, Piccole storie)

Davide Aurilia (Gli anni che restano)

Alice Milani (Marie Curie)

eventi-comics-manga 24 Marzo 16:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Marvelvisioni 

I nuovi immaginari del fumetto di supereroi

I supereroi hanno sempre offerto immaginari ai confini della fantascienza. Negli ultimi anni, però, le fantasie più sfrenate hanno lasciato spazio alle dimensioni più ordinarie delle vite ‘super’. Ne discutono due disegnatori che hanno lavorato, in particolare, su alcune delle più grandi icone Marvel, da Visione a Spider-Man, da Dr. Strange agli X-Men.

Gabriel Walta (The Vision, Dr. Strange)

Werther Dell’Edera (Spider-Man, Il Corvo)

Modera: Evil Monkey (Fumettologica)

 

eventi-comics-manga 24 Marzo 17:00 1 h. San Gaetano – Spazio35

Il ritorno del Corvo 

Un’icona anni Novanta, e la sua ripartenza dall’Italia

A 20 anni dalla pubblicazione ritorna Il Corvo, icona dark degli anni Novanta e simbolo del fumetto indie-pop. La storia di Eric, personificazione della vendetta che ha influenzato una generazione grazie ai suoi toni gotici, drammatici e poetici, prosegue in un ciclo di storie ambientate in una Roma notturna, sconvolta dal terrorismo e dalla violenza, che rinnova l’identità del personaggio in un originale confronto con il clima”spirituale” della Città Eterna.

Werther Dell’Edera (Il Corvo, Spider-Man)

Marco Schiavone (editore Edizioni BD)

 

eventi-comics-manga 24 Marzo 18:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

L’arte delle copertine: Mercurio Loi

Se le copertine contribuiscono a definire la personalità di un fumetto, Mercurio Loi ne è un esempio di eccellenza. Firmate da Manuele Fior, tra colori di terra e luci abbaglianti, le copertine della serie Bonelli sono un’elegante fusione tra atmosfere classiche e una leggerezza quasi eterea. Ne discutono il creatore della serie e il disegnatore.

Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog)

Manuele Fior (5000 km al secondo, L’intervista)

Modera: Evil Monkey (Fumettologica)

eventi-comics-manga 24 Marzo 19:00 1 h. San Gaetano – Spazio35

Breve storia dell’hip hop

La vera storia di uno stile musicale ‘alieno’

Esiste una teoria che mette in relazione gli alieni e la storia della musica hip hop. Vi sembra impossibile? Dr. Pira è in grado di offrire un’accurata illustrazione di questa tesi. E per farlo offrirà, accompagnato da brani musicali, una puntuale e documentata presentazione in Power Point. Con qualche disegno.

Dr. Pira (La vera storia dell’hip hop, I fumetti della gleba)

 

eventi-comics-manga 25 Marzo 11:00 1 h. San Gaetano – Spazio35

Workshop:  Come presentare un Portfolio

Indicazioni e consigli per presentare un portfolio e/o un progetto di fumetto sia in rete che alle case editrici.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di far visionare i propri lavori.

 

Laura Scarpa  (Autrice, Illustratrice, Docente ed Editrice)

eventi-comics-manga 25 Marzo 13:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Il (nuovo) western è un (antico) caos 

Due fantawestern ultrapop

Il vecchio West è un luogo strano: sembra ripetersi uguale a sé stesso finché, quando meno te lo aspetti, qualcosa di inatteso entra in scena. Dinosauri, Barabba, cyborg cacciatori di teste, parenti di Gesù… In due libri recenti, che segnano l’esordio nel fumetto pop di due promettenti autori ventenni, il western si trova frullato in una rinfrescante miscela ipercromatica. Nel 70° anniversario di Tex Willer, due fantawestern ambiziosi che offrono tutta un’altra idea del West “all’italiana”.

Capitan Artiglio (Kids with Guns)

Vinci Cardona (Black Gospel)

eventi-comics-manga 25 Marzo 14:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Vite di famiglie (quasi) eccezionali 

Genitori, coinquilini, figli e altre (ri)scoperte del fumetto pop

Sembrava impossibile che il fumetto riuscisse a raccontare anche questo. E invece, un po’ fuori dai radar, un nuovo filone è in fermento: la “normale” vita in famiglia. Insieme al creatore della più fortunata family strip del web, Lunarbaboon, per la prima volta presente in Italia, due talenti della commedia a fumetti raccontano le insidie, le dolcezze o le imprevedibili follie che può riservare la vita domestica.

Cristopher Grady (Lunarbaboon)

Daniel Cuello (Residenza Arcadia)

Daniele ‘Gud’ Bonomo (Timothy Top)

 

eventi-comics-manga 25 Marzo 15:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Mercurio Loi, UN ANNO DOPO

Il nuovo fumetto bonelliano “d’autore”

A quasi un anno dal debutto della serie regolare, Mercurio Loi si è affermato non solo come una solida fiction storica nella Roma ottocentesca, ma come una riflessione sui meccanismi del racconto. Merito della qualità della scrittura e dell’eleganza nei disegni che, insieme, rinnovano la tradizione del fumetto “popolare d’autore”.

Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog)

Sergio Gerasi (Mercurio Loi, Un romantico a Milano)

Francesco Cattani (Mercurio Loi, Luna del mattino)

Andrea Borgioli (Mercurio Loi, Lukas)

 

eventi-comics-manga 25 Marzo 16:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Amicizie brucianti

Nuovi racconti sulle fatiche dell’amicizia

Raccontare l’amicizia, nel fumetto di oggi, è diventato una sfida narrativa tanto sottile quanto drammatica. Fra uomini o fra donne, fra coetanei e non, tre giovani talenti del fumetto italiano si confrontano sulle sfumature di relazioni che da solide possono diventare liquide – o viceversa – grazie alle storie di personaggi in bilico tra progetti futuri e bilanci sul passato.

Silvia Rocchi (Tumulto, Brucia)

Andrea Settimo (Cardo Decumano)

eventi-comics-manga 25 Marzo 17:00 1 h. San Gaetano – Spazio35

(Ri)disegnare Milano

Lo spirito ‘disegnabile’ della città

L’ambientazione urbana, nel fumetto, ogni tanto è davvero importante. E per alcuni fumettisti Milano lo è stata e continuerà ad esserlo in futuro. Un confronto sull’esperienza di tre autori che hanno spesso lavorato su Milano, tra luoghi, colori, persone e progetti nel cassetto.

Sergio Gerasi (Un romantico a Milano, Mercurio Loi)

Maurizio Rosenzweig (Davide Golia, Dampyr)

Massimo Giacon (Ettore, Il mondo così com’è)

eventi-comics-manga 25 Marzo 18:00 1 h. San Gaetano – Spazio35

Il Fumetto è relax 

Che cosa è il fumetto? A cosa serve, e a chi? Domande complesse, con molte risposte. Ma tra le certezze, una spicca per la sua sfrontata verità: rilassare chi legge e, persino, chi li crea. L’evento di chiusura del festival Be Comics! 2018: un dialogo sul fumetto, le sue abitudini di lettura e quelle di creazione, in compagnia di due professionisti nell’arte del… relax.

Dr. Pira (Super relax, I fumetti della gleba)

Sio (Scottecs, Max Middlestone)