/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Manuele Fior ospite di Be Comics! 2018

Manuele Fior ospite di Be Comics! 2018

Le parole ti servono per comunicare. Il disegno è una necessità vitale”: in una recente intervista con La Stampa è così che Manuele Fior ha definito il suo rapporto con il disegno. Illustratore, autore completo di straordinarie graphic novel, artista pluripremiato in ambito internazionale, Fior sarà tra gli ospiti d’onore della seconda edizione di Be Comics! Padova.

Già ideatore dello straordinario manifesto ufficiale del nostro Festival, e protagonista della mostra “Le femmine fantastiche” (che sarà ospitata al Centro Culturale San Gaetano dal 10 al 25 marzo), l’autore sarà al centro di una serie di incontri legati in particolare alle sue opere più note – La signorina Else, L’intervista e Cinquemila chilometri al secondo – pubblicate da Coconino Press e all’artbook uscito lo scorso anno con Oblomov, ma anche al suo lavoro di copertinista della serie Mercurio Loi, pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

Non mancheranno naturalmente signing session e showcase, occasioni in cui il pubblico potrà conoscere l’autore e assistere alla creazione live di disegni e tavole.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 24 marzo 18:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

L’arte delle copertine: Mercurio Loi

Se le copertine contribuiscono a definire la personalità di un fumetto, Mercurio Loi ne è un esempio di eccellenza. Firmate da Manuele Fior, tra colori di terra e luci abbaglianti, le copertine della serie Bonelli sono un’elegante fusione tra atmosfere classiche e una leggerezza quasi eterea. Ne discutono il creatore della serie e il disegnatore.

Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog)

Manuele Fior (5000 km al secondo, L’intervista)

Modera: Evil Monkey (Fumettologica)

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 25 marzo 15:00 1h h. San Gaetano – Auditorium

Le fantavisioni di Fior e Manara

Due grandi interpreti dell’eleganza nel disegno. Due fumettisti al confine tra pittura e illustrazione. Due narratori eclettici, tra Storia e fantascienza. Due maestri di generazioni diverse, fumettisti italiani tra i più noti e premiati nel mondo, si confrontano, per la prima volta, sul loro lavoro e sul loro rapporto con gli immaginari della finzione e del fantastico.

Milo Manara (Caravaggio, Giuseppe Bergman)

Manuele Fior (5000 km al secondo, L’intervista)

Modera: Matteo Stefanelli (Fumettologica)

03/02/2018
2018-03-19T12:07:25+00:00