/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Il gekiga torna a Be Comics! con Vincenzo Filosa

Il gekiga torna a Be Comics! con Vincenzo Filosa

Del suo lavoro diceIl mio compito è stimolare una reazione emotiva cercando di preparare un terreno neutro su cui le esperienze che abbiamo in comune riescano a incontrarsi”. In Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015) ha raccontato con uno sguardo inedito e personalissimo culture e passioni nel cuore della capitale del Giappone. Lo scorso anno ha scelto di riprendere questi temi, e con Figlio Unico (Canicola, 2017) è entrato ancor di più nella sua vita personale, portando il lettore in una sorta di viaggio nel tempo, raccontando il momento del passaggio all’età adulta. Il suo stile unico è un originalissimo omaggio ai manga e agli elementi tipici dello stile “gekiga” e non a caso dal 2016 è il curatore della collana Gekiga per Coconino Press: siamo felici di annunciare che Vincenzo Filosa, già nostro graditissimo ospite della prima edizione del Festival, sarà tra i grandi protagonisti del programma culturale di Be Comics! Padova.

UNO SGUARDO SULL’AUTORE

Vincenzo Filosa (Crotone, 1980), fumettista e traduttore dal giapponese, dopo le pubblicazioni underground su antologie come Futuro Anteriore, Zero Tolleranza, Spaghetti, Crack Antologia, Deriva, Epoc, Lamette, Gilette, è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest, ed autore per Canicola e Delebile. Nel 2011 realizza per la rivista Domus un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban. Nel 2012 illustra la ZeroGuida di Roma e inoltre è tra gli invitati alla mostra Nuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Nel 2015 realizza il graphic novel Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015) segnalato dal critico Paul Gravett tra i migliori libri internazionali dell’anno. Nel 2016 realizza una storia, su testi di Giusy Noce, per l’antologia La Rabbia pubblicata da Einaudi e nel 2017 pubblica Figlio unico (Canicola). Dal 2016 è il curatore della collana Gekiga per Coconino Press. Vive a Milano.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 23 Marzo 17:00 1h h. San Gaetano – Spazio 18 piano terra

40 anni di Super Robot

Dal futuro alla nostalgia, e ritorno

Se Mazinga e Goldrake hanno superato i 40 anni dagli esordi in Giappone, il loro ricordo coincide ormai con un pezzo di storia della cultura pop. Anzi, con molti pezzi, e molto differenti. Ne discutono un animatore, uno sceneggiatore e un disegnatore che con i “robottoni”, tra fumetti e cartoni animati, hanno condiviso una fetta importante delle loro carriere.

Sandro Cleuzo (Disney, Dreamworks)

Luca Vanzella (Beta, Orfani)

Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)

Modera: Marco Bellano (storico dell’animazione)

08/03/2018
2018-03-19T11:23:32+00:00