/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Fumettista, autore, direttore editoriale: RATIGHER

Fumettista, autore, direttore editoriale: RATIGHER

Fumettista capace di creare atmosfere inquietanti, storie attualissime e pubblicazioni sempre originali, si è distinto nel panorama editoriale italiano anche per l’iniziativa editoriale “Prima o Mai”: siamo lieti di annunciare che Ratigher sarà tra gli ospiti della seconda edizione di Be Comics! Padova.

Autore di opere cult e pluripremiate come Trama e Le ragazzine stanno perdendo il controllo (vincitrice dei Premi Micheluzzi e Boscarato), è passato dalle riviste autoprodotte alla pubblicazione di graphic novel con un editore, fino alla creazione di storie per l’universo Sergio Bonelli Editore, e dallo scorso anno è direttore editoriale di Coconino Press-Fandango.

Una piccola curiosità: il suo nome deriva da una puntata dei Simpson e ricorda uno dei personaggi letterari preferiti dell’infanzia dell’autore, il vampiretto Rudiger.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 23 marzo 17:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Nuove forme del dark

Oltre lo spirito del nero più oscuro

C’era una volta il dark, un immaginario e un’estetica che ha segnato gli anni 80/90 e che sembrava dissolta. Eppure, nell’anno del ritorno del Corvo, il fumetto italiano sembra riguardare a quel filone, lasciandolo esplodere nelle sue più diverse sfaccettature: il grottesco e il mostruoso, la tensione e gli scenari (post-)apocalittici.

Vinci Cardona (Black Gospel)

Ratigher (Fortezza Pterodattilo, Trama)

Spugna (The Rust Kingdom, Una brutta storia)

 

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 24 marzo 12:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Crowdfunding

Nuova frontiera o nuova regola?

Le maggiori piattaforme di crowdfunding non hanno ancora compiuto 10 anni, eppure sembra passata un’eternità. Sempre più fumetti nascono seguendo modelli di finanziamento partecipativo, e le domande cambiano: quanto, come e dove crescerà questa “nuova abitudine”? Ne discutono tre protagonisti, fra piattaforme mainstream, micro-piattaforme e fornitori di nuovi servizi per un ecosistema ormai (quasi) maturo.

Andrea Artusi (Ingoal)

Nicola Furnari (Ulule)

Ratigher (Prima o Mai)

09/02/2018
2018-03-19T10:56:47+00:00