/Comics e Manga Programma
Comics e Manga Programma 2018-03-14T18:18:14+00:00

Programma

banner-comics

Il Centro Culturale Altinate San Gaetano, ospita le case editrici di fumetti e manga ma anche incontri, convegni, dibattiti, presentazioni, workshop: una mostra-mercato accompagnata da un ricco programma culturale e letterario. È il posto giusto per comprare l’ultimo numero del vostro fumetto o manga preferito, incontrare gli autori, assistere alle performance delle migliori matite in circolazione, mettervi in fila per l’autografo dell’artista del cuore, seguire conferenze e godervi anteprime in esclusiva.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 23 Marzo 15:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

(Ri)disegnare Padova

Lo spirito ‘disegnabile’ della città

L’ambientazione urbana, nel fumetto, ogni tanto è davvero importante. E per alcuni fumettisti Padova lo è stata e continuerà ad esserlo in futuro. Un confronto sull’esperienza di quattro autori che hanno spesso lavorato su Padova, tra luoghi, colori, mappe e progetti nel cassetto.

Moreno Burattini (Zagor, Fra le labbra)

Claudio Calia (Leggere i fumetti, Kurdistan)

Massimo Giacon (Ettore, Il mondo così com’è)

Ugo Schiesaro (Manzone)

eventi-comics-manga 23 Marzo 16:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

La scoperta del clitoride
Una scoperta scientifica padovana

Un graphic novel racconta una rivoluzionaria scoperta scientifica che, nel Cinquecento, avvenne a Padova. Matteo Realdo Colombo, anatomista e fisiologo, fu il primo studioso a svelare l’origine e il funzionamento de “l’organo che governa l’amore delle donne”, ovvero il clitoride. Nel fumetto realizzato da Moreno Burattini e Davide Perconti, in bilico tra fiction e rigore scientifico, Colombo disvelerà, studiandoli sul campo, i meccanismi del piacere femminile verificando le sue teorie con l’aiuto di donne di ogni origine e classe sociale. Dell’attività di Colombo, e della sua scoperta, discutono un medico anatomista, l’autore e il responsabile editoriale di Ingoal.

Moreno Burattini (Zagor, Fra le labbra)

eventi-comics-manga 23 Marzo 16:00 1.30 h. San Gaetano – Spazio 18 piano terra

Workshop: Disegnare a mano libera

Disegna quello che vuoi assieme ai professionisti della Scuola del Fumetto

Scuola del Fumetto

eventi-comics-manga 23 Marzo 17:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Nuove forme del dark

Oltre lo spirito del nero più oscuro

C’era una volta il dark, un immaginario e un’estetica che ha segnato gli anni 80/90 e che sembrava dissolta. Eppure, nell’anno del ritorno del Corvo, il fumetto italiano sembra riguardare a quel filone, lasciandolo esplodere nelle sue più diverse sfaccettature: il grottesco e il mostruoso, la tensione e gli scenari (post-)apocalittici.

Vinci Cardona (Black Gospel)

Ratigher (Fortezza Pterodattilo, Trama)

Spugna (The Rust Kingdom, Una brutta storia)

 

eventi-comics-manga 23 Marzo 17:00 1h h. San Gaetano – Spazio 18 piano terra

40 anni di Super Robot

Dal futuro alla nostalgia, e ritorno

Se Mazinga e Goldrake hanno superato i 40 anni dagli esordi in Giappone, il loro ricordo coincide ormai con un pezzo di storia della cultura pop. Anzi, con molti pezzi, e molto differenti. Ne discutono un animatore, uno sceneggiatore e un disegnatore che con i “robottoni”, tra fumetti e cartoni animati, hanno condiviso una fetta importante delle loro carriere.

Sandro Cleuzo (Disney, Dreamworks)

Luca Vanzella (Beta, Orfani)

Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)

Modera: Marco Bellano (storico dell’animazione)

eventi-comics-manga 23 Marzo 18:00 1h h. San Gaetano – Spazio35

Raccontare i confini

I viaggi dei migranti, la sfida delle nuove frontiere

Gli autori di due reportage visivi tanto potenti quanto diversi – un fumetto e un ‘fotoromanzo’ – si confrontano sullo stesso tema: i migranti e i loro viaggi. Verso l’Occidente ma, soprattutto, lungo alcuni tra i più “caldi” confini del pianeta, come quelli tra Messico e Stati Uniti e tra Europa e la sua “periferia”. Un dialogo su una grande sfida del presente, sui pericoli delle frontiere e sulle speranze dell’attraversamento.

Andrea Ferraris (La cicatrice)

Carlos Spottorno (La crepa)

 

Wednesday, December 31st, 1969 at 12:00pm
   View on Google