/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Takoua Ben Mohamed ospite di Be Comics!
Comics e Manga

Be Comics! Padova

Il primo festival internazionale del Nordest dedicato alla cultura pop: manga, libri, cosplay, mostre, giochi, games e videogames.
Be Comics! Padova
Be Comics! PadovaThursday, March 16th, 2017 at 1:29pm
Esordisce da giovanissimo nel campo dell’animazione, fondatore di uno studio virtuale, ottiene uno straordinario successo con il webcomic Gotho Namite, pubblicato successivamente in una serie di volumi da 001 Edizioni, che sta per diventare anche un corto…
   View on Google

Takoua Ben Mohamed ospite di Be Comics!

In Sotto il velo (BeccoGiallo Editore) racconta in modo ironico e personale la vita quotidiana di una ragazza che sceglie di indossare il velo in Italia e, attraverso la sua arte, parla di discriminazione, cittadinanza, dialogo interculturale e processo di integrazione: siamo lieti di annunciare tra gli ospiti della nostra manifestazione Takoua Ben Mohamed, graphic journalist, sceneggiatrice, attivista, fondatrice de “Il fumetto intercultura”.

BIOGRAFIA
Nata a Douz, in Tunisia, nel 1991, è cresciuta a Roma sin dall’infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie a fumetti su tematiche sociali, per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Diplomata all’Accademia di cinema d’animazione Nemo Academy of Digital Arts di Firenze, studia giornalismo a Roma. Autrice del catalogo Woman Story, ha fondato “Il fumetto intercultura” all’età di 14 anni, grazie agli studi in giornalismo e all’attivismo in associazioni giovanili, culturali e umanitarie di volontariato. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali quello della Comunità tunisina a Roma, quello della Repubblica Italiana, il Premio Prato Città Aperta, il Premio Speciale Moneygram Award 2016. Ha collaborato con Village Universel, Italianipiù, e collabora con la redazione Rete Near Antidiscriminazione dell’Unar e la casa di produzione Fargo Entertainment.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 18 marzo 17:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

IL FUTURO DEI FUMETTI VIENE DAL MONDO ARABO?
Sotto il velo delle primavere arabe si nasconde una rivoluzione: il fumetto
Nell’ampia area che va dal Nord Africa al Medio Oriente, il fumetto sta trovando nuove energie creative. Da un lato grazie al graphic journalism, che ha iniziato a raccontare storie, fatti e persone che aprono squarci inediti sulle società arabe contemporanee. Dall’altro grazie a una nuova generazione di autori che in Egitto, Tunisia, Libano, Turchia e altrove si sta affacciando al graphic novel. Il futuro del fumetto passerà (anche) dai paesi arabi del vicino Oriente?

Gianluca Costantini (ChannelDraw; Diario segreto di Pasolini)
Claudio Calia (Leggere i fumetti; Dossier TAV)
Takoua Ben Mohamed (Sotto il velo)
Simona Gabrieli (editrice Alifbata)
Enrica Battista (Università Ca’ Foscari)

22/02/2017