Comics e Manga

Be Comics! Padova

Il primo festival internazionale del Nordest dedicato alla cultura pop: manga, libri, cosplay, mostre, giochi, games e videogames.
Be Comics! Padova
Be Comics! PadovaSaturday, April 15th, 2017 at 5:48am
[Be Comics - Padova] Terzo giorno
   View on Google

Centro Culturale Altinate San Gaetano

Spazioso, elegante e pratico, durante Be Comics! il Centro Culturale Altinate San Gaetano sarà la casa degli editori di fumetti, manga e graphic novel, oltre che sede di presentazioni ed esposizioni.

Passato nei secoli da convento dei Teatini (consacrati a San Gaetano da Thiene) a Tribunale, il grande edificio che affaccia sulla centrale via Altinate è dal 2008 un punto di riferimento cittadino in cui si incrociano sedi espositive, spazi per lo studio e la lettura, una biblioteca e un caffè.

Il complesso è strutturato su quattro livelli: al piano interrato un auditorium polivalente che può ospitare fino a 234 persone; durante gli scavi per la sua creazione sono stati rinvenuti reperti medievali, trasferiti al vicino museo degli Eremitani (ma una piccola esposizione è visibile  nel foyer).

Al piano terra ci sono la grande sala centrale, ricavata nello spazio dell’antico chiostro e chiamata anche “salotto” per la presenza di divani sui quali sostare a piacimento per leggere, chiacchierare o – spesso accade agli studenti – schiacciare un composto pisolino; ci sono poi locali d’archivio della biblioteca e la galleria che periodicamente ospita mostre di arte contemporanea.

Il primo piano ospita la galleria centrale e un percorso espositivo sviluppato in otto stanze, più un ballatoio sugli spazi del chiostro e alcuni laboratori per attività culturali; al secondo piano coabitano la Biblioteca civica e il Progetto giovani, e il terzo e ultimo piano è una sede per mostre permanenti.