Zuo Ma, ospite direttamente dalla Cina

Sarà ospite di Padova Be Comics! una delle voci più interessanti del fumetto d’autore cinese contemporaneo. Il festival Be Comics! dedicherà una mostra al percorso di indagine e divulgazione del fumetto asiatico contemporaneo, quest’anno in collaborazione con Far East Film Festival di Udine, Canicola e Bao Publishing. Zuo Ma sarà protagonista di questo evento, come portavoce di una intera generazione di autori cinesi che si stanno facendo strada in Occidente.

Zuo Ma è un giovane autore della provincia di Hubei, diplomato nel 2005 all’Istituto di Moda di Pechino. È autore di fumetti e illustratore. Molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste indipendenti di fumetti, come Special Comix (una rivista cinese che nel 2010 ha conseguito il premio per il miglior fumetto rivelazione ad Angoulême), e le sue illustrazioni sono apparse sulla stampa cinese e su GQ. Ben presto Zuo Ma si è fatto strada anche in Europa, pubblicando in Francia per la prestigiosa casa editrici Cornelius e poi in Italia, col volume Night Bus (Bao Publishing). Quest’anno, Canicola edizioni porterà in Italia un suo racconto breve, intitolato Lungo i bordi.

Le opere di Zuo Ma sono fortemente ispirate alla vita quotidiana, affrontata ripercorrendo i ricordi d’infanzia, descrive emozioni, intingendo tutto nella materia del sogno. I suoi racconti suoi affascinanti viaggi in mondi lontani, nati da una cultura lontana dalla nostra ma che raccontano emozioni vicine a quelle di generazioni intere. La poetica di Zuo Ma ricorda le opere di maestri come Hayao Miyazaki o Jiro Taniguchi, il fumetto d’autore nipponico e alcune delle tendenze più vivaci del fumetto europeo, creando qualcosa di nuovo e rappresentativo di ciò che è oggi il nuovo fumetto in cinese.

28/02/2019