Tuono Pettinato, grande umorista e ora anche esploratore del Giappone

Tuono Pettinato – l’autore della locandina di Be Comics! 2019 – è uno dei più divertenti, amati e prolifici autori italiani di fumetto. Di recente ha unito le forze per una seconda volta con Dario Moccia per raccontare una rocambolesca esplorazione del paese del Sol Levante intitolata Big in Japan (Rizzoli Lizard).

Tuono Pettinato (al secondo Andrea Paggiaro) è nato a Pisa e ha studiato al DAMS di Bologna, ha fatto parte del collettivo di autori Super Amici (insieme a Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol&Mirco); ha realizzato graphic novel tanto ironici quanto fantasiosi, venati talvolta da un sarcasmo amaro (Corpicino, L’odiario) ed altre da un affettuoso rispetto per i protagonisti della Storia (Garibaldi, We are the champions, Enigma, Nevermind). È tra i fumettisti italiani più trasversali, per le sue capacità come umorista e come divulgatore brillante.

Sulle orme di Tuono Pettinato e Dario Moccia, scopriremo il Giappone più pop, guidati dall’esperienza di Dario – fine conoscitore del Giappone e delle tante sfaccettature della sua cultura – e dallo sguardo sarcastico di Tuono, umorista esuberante e squisito giocoliere con parole e bizzarrìe grafiche.

19/01/2019