Dario Moccia, lo YouTuber più nipponico d’Italia

Dario Moccia è ormai da anni uno degli YouTuber italiani più amati d’Italia e sarà tra i protagonisti dell’edizione 2019 di Be Comics! – Padova, ospite del festival per firmare e dedicare il suo ultimo libro Big in Japan e per parlare di fumetto e animazione giapponese (e non solo).

Moccia nasce a Pisa nel 1990 e sin dalla giovanissima età si interessa al fumetto e all’animazione, arrivando nel 2011 a condividere e divulgare la materia della sua passione su un canale YouTube. I suoi video, contraddistinti da un mix personale di passione, competenza e simpatia, stanno contribuendo ad avvicinare al fumetto e agli anime una vasta schiera di giovani, suoi coetanei e non.

Da alcuni anni Moccia è anche autore di fumetti. Ha iniziato nel 2016 realizzando assieme a Tuono Pettinato il graphic novel We are the champions (Rizzoli Lizard), un libro in cui ha esplorato la sua passione per Freddie Mercury e la sua band, i Queen, con un piglio brillante e giocoso (aiutato dallo humor tipico di Tuono Pettinato, che ha lavorato ai disegni).

Nel 2018 è seguito Big in Japan, sempre per disegni di Tuono Pettinato, un libro a fumetti che nasce dalle esperienze di viaggio di Moccia in Giappone. Il fumetto è uno spassoso e singolare diario di viaggio, con Moccia che fa da Cicerone a Tuono Pettinato, alienato e affascinato di fronte alla ricchezza della cultura nipponica.

20/01/2019