Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; JustifiedGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/justified-gallery/JustifiedGalleryClass.php on line 9

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; SmartGridGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/SmartGridGalleryClass.php on line 9
Vincenzo Filosa ospite di Be Comics! - Be Comics Padova - Fumetti Games & Pop Culture
/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Vincenzo Filosa ospite di Be Comics!

Vincenzo Filosa ospite di Be Comics!

Nel suo Viaggio a Tokyo ha raccontato con uno sguardo inedito e personalissimo culture e passioni nel cuore della capitale del Giappone, e il suo stile unico è un originalissimo omaggio ai manga e agli elementi tipici dello stile “gekiga”: Vincenzo Filosa sarà tra i grandi protagonisti del programma culturale di Be Comics!

BIOGRAFIA
Vincenzo Filosa (Crotone, 1980), fumettista e traduttore dal giapponese, dopo le pubblicazioni underground su antologie come Futuro Anteriore, Zero Tolleranza, Spaghetti, Crack Antologia, Deriva, Epoc, Lamette, Gilette, è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest, ed autore per Canicola e Delebile. Nel 2011 realizza per la rivista Domus un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban. Nel 2012 illustra la ZeroGuida di Roma e inoltre è tra gli invitati alla mostra Nuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Nel 2015 realizza la graphic novel Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015) segnalata dal critico Paul Gravett tra i migliori libri internazionali dell’anno. Nel 2016 realizza una storia, su testi di Giusy Noce, per l’antologia La Rabbia pubblicata da Einaudi. Vive a Milano.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 17 marzo 15:00 1 ora h. San Gaetano – Sala Conferenze

L’ITALIA VISTA DAL GIAPPONE
Quanto è lontana l’Italia, secondo gli autori e fumettisti giapponesi?
Nel fumetto, così come nella letteratura o nell’arte, gli autori giapponesi continuano a mostrare una grande attenzione per l’Italia. In occasione della mostra ‘Manga in Italy’, un confronto fra autori, editori ed esperti intorno allo sguardo che il Paese del Sol Levante rivolge al Belpaese.

 

Con:
Vincenzo Filosa
(coordinatore collana ‘Gekiga’, Coconino Press; autore Viaggio a Tokyo)
Claudia Bovini (editore, Star Comics)
Paolo La Marca (studioso e traduttore)

eventi-comics-manga 18 marzo 18:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

STORIE DI VIDEOGIOCATORI E DI FUMETTISTI
Videogiocare da sempre, per fare fumetti per sempre
Videogiochi, che passione. Anche per molti fumettisti, e anche ‘insospettabili’. Perché videogiocare è un passatempo che accompagna molti fumettisti dall’infanzia, ma anche una risorsa per idee e stili con cui diversi autori si confrontano regolarmente. In occasione della presentazione in anteprima del nuovo Manuelone di Paolo Cattaneo, cinque fumettisti raccontano le proprie esperienze con i videogames, tra aneddoti, fallimenti e folgorazioni.

Ospiti:
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Michele Monteleone (Orfani: Sam; Dracula, Battaglia)
Officina Infernale (The mighty and deadly iron gang)
Nicolò Pellizzon (Horses; Gli amari consigli; Before the wolves)

eventi-comics-manga 19 marzo 16:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

VIAGGI IN GIAPPONE
Come vive, un fumettista, l’impatto con il ‘vero’ Giappone?
Il Giappone visto da lontano, filtrato da manga, videogiochi e cartoni animati, è parte della formazione di tanti fumettisti. Ma una volta incontrato il “Giappone reale”, cosa resta delle aspettative e degli stereotipi? E quali scoperte o sorprese rimangono, una volta tornati a casa, al proprio lavoro di fumettista? Quattro autori italiani raccontano esperienze, aneddoti e incontri dei loro viaggi in Giappone.

Con:
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Massimo Giacon (Ettore; La quarta necessità)
Emanuele Tenderini (Wondercity; Dylan Dog; Lumina)

15/02/2017