Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; JustifiedGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/justified-gallery/JustifiedGalleryClass.php on line 9

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; SmartGridGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/SmartGridGalleryClass.php on line 9
Nicolò Pellizzon ospite di Be Comics! - Be Comics Padova - Fumetti Games & Pop Culture
/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Nicolò Pellizzon ospite di Be Comics!

Nicolò Pellizzon ospite di Be Comics!

Immagini di grande potenza visiva che, dal suo esordio come autore di graphic novel nel 2012, gli hanno permesso di ottenere una serie di prestigiosi riconoscimenti e collaborazioni con alcuni dei maggiori editori di fumetto del nostro Paese: a Be Comics! ammireremo il lavoro di Nicolò Pellizzon, ospite della manifestazione e giurato del Premio Fumetto25.

BIOGRAFIA
Nicolò Pellizzon è nato a Verona nel 1985 ed è fumettista e illustratore. Il suo primo libro a fumetti, Lezioni di Anatomia (GRRRz 2012) ha vinto il premio “Carlo Boscarato” al Treviso Comic Book Festival come Miglior fumetto dell’anno. Nel 2014 esce Gli Amari Consigli per Bao Publishing e a fine 2015 la raccolta autoprodotta Abraxas. A settembre 2016 Canicola Edizioni pubblica Horses, il suo terzo libro, mentre a Novembre pubblica una storia nella collana Dylan Dog Color Fest, Favole Nere (Sergio Bonelli Editore). Come illustratore ha collaborato con gli editori Feltrinelli, Battello a Vapore, edizioni El.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 17 marzo 16:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

NUOVI (dis)EQUILIBRI EDITORIALI
Carta vs. digitale vs. autoproduzione: da avversari ad alleati?
C’erano una volta i fumetti cartacei contro i webcomics, le autoproduzioni contro i prodotti mainstream, il crowdfunding contro l’editoria ufficiale. Oggi, invece, molti autori passano con naturalezza da un’esperienza all’altra. E si afferma un nuovo ‘mix’ sia nelle carriere dei fumettisti che nelle scelte dei lettori. Alcuni protagonisti di questo panorama creativo ‘ibrido’ si confrontano sulle nuove sfide (e nuovi rischi) di uno scenario ancora aperto.

Con:
Bianca Bagnarelli (Delebile, Fish)
Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla)
Nicolò Pellizzon (Gli amari consigli, Before the wolves, Horses)
Ratigher (Dylan Dog, Le ragazzine stanno perdendo il controllo) *in video
Matteo Stefanelli (direttore Fumettologica.it)
Emanuele Tenderini (Wondercity, Dylan Dog, Lumina)

eventi-comics-manga 17 marzo 18:15 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

PIÙ NERO CHE BIANCO
L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?
Tra chiaroscuri netti e macchie confuse, il fumetto in bianco e nero, a volte, è (molto) più nero che bianco. Ma dopo decenni di successo, ai tempi del boom del colore, questa tecnica pare più una eccezione che una norma. Quali sono i rischiosi equilibri tra la leggibilità del bianco e il piacere per l’oscurità dell’inchiostro, e cosa sta accadendo alla grande tradizione del fumetto in b&n? Ne discutono alcuni dei fumettisti più ‘neri’ d’Italia.

Con:
Andrea Borgioli (Mercurio Loi, Lukas, Jan Dix)
Claudio Calia (Leggere i fumetti, Dossier TAV)
Nicolò Pellizzon (Horses, Gli amari consigli, Before the wolves)
Andrea Settimo (Delebile, Cardo/Decumano)

eventi-comics-manga 18 marzo 18:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

STORIE DI VIDEOGIOCATORI E DI FUMETTISTI
Videogiocare da sempre, per fare fumetti per sempre
Videogiochi, che passione. Anche per molti fumettisti, e anche ‘insospettabili’. Perché videogiocare è un passatempo che accompagna molti fumettisti dall’infanzia, ma anche una risorsa per idee e stili con cui diversi autori si confrontano regolarmente. In occasione della presentazione in anteprima del nuovo Manuelone di Paolo Cattaneo, cinque fumettisti raccontano le proprie esperienze con i videogames, tra aneddoti, fallimenti e folgorazioni.

Ospiti:
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Michele Monteleone (Orfani: Sam; Dracula, Battaglia)
Officina Infernale (The mighty and deadly iron gang)
Nicolò Pellizzon (Horses; Gli amari consigli; Before the wolves)

11/02/2017