Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; JustifiedGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/justified-gallery/JustifiedGalleryClass.php on line 9

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; SmartGridGallery has a deprecated constructor in /home/tfbzbooz/public_html/2017/wp-content/plugins/smart-grid-gallery/includes/SmartGridGalleryClass.php on line 9
Massimo Giacon ospite di Be Comics! - Be Comics Padova - Fumetti Games & Pop Culture
/, News Comics e Manga, Ospiti, Ospiti Comics e Manga/Massimo Giacon ospite di Be Comics!

Massimo Giacon ospite di Be Comics!

Artista, fumettista, designer, musicista, performer, protagonista negli anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano su rivista: difficile trovare una definizione univoca per la personalità creativa di Massimo Giacon, facile riconoscere (e amare) il suo talento, che potremo scoprire grazie alla sua partecipazione tra gli ospiti di Be Comics!

BIOGRAFIA
Massimo Giacon nasce a Padova nel 1961. Dal 1980 lavora a Milano come autore di fumetti, illustratore, designer, artista e musicista. Inizia a collaborare nel 1985 con lo studio di architettura Sottsass Associati, proseguendo la sua attività nel design con collaborazioni con varie brand. Nel 1990 inizia un’attività artistica che l’ha portato a numerose personali in Italia e nel mondo. Attualmente sta sviluppando la produzione di diversi oggetti, disegnando graphic novel per vari editori e continuando la sua attività artistica e musicale. Tra i suoi fumetti più recenti ci sono La quarta necessità (con Daniele Luttazzi, Rizzoli Lizard 2011) e Il mondo così com’è (con Tiziano Scarpa, Rizzoli Lizard 2014). Nel 2015 è uscita la sua ultima graphic novel Ettore, con protagonista Ettore Sottsass jr. il guru del design del ‘900. Il libro è attualmente in concorso per il Premio Compasso d’Oro del 2017.

Sezione Data Ora Durata Location Evento Ospiti
eventi-comics-manga 18 marzo 15:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

FARE COPERTINE
Disegno, grafica, marketing, narrazione: i tanti significati del creare copertine.
Le copertine vendono, raccontano, decorano. Talvolta fanno tutte queste cose insieme. E nel fumetto di oggi sembrano conquistare sempre più peso, per ragioni sia commerciali che creative. In occasione del primo Premio Fumetto Cover Design, alla presenza del vincitore, alcuni dei più abili “autori copertinisti” italiani si confrontano su specificità e tendenze di un oggetto visivo tutt’altro che secondario.

Con:
LRNZ (Monolith, Golem, Astrogamma)
Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla)
Adam Tempesta (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Itero Perpetuo)
Andrea Settimo (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Cardo/Decumano)
Massimo Giacon (autore e designer, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’)
Evil Monkey (critico, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’)

eventi-comics-manga 19 marzo 16:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze

VIAGGI IN GIAPPONE
Come vive, un fumettista, l’impatto con il ‘vero’ Giappone?
Il Giappone visto da lontano, filtrato da manga, videogiochi e cartoni animati, è parte della formazione di tanti fumettisti. Ma una volta incontrato il “Giappone reale”, cosa resta delle aspettative e degli stereotipi? E quali scoperte o sorprese rimangono, una volta tornati a casa, al proprio lavoro di fumettista? Quattro autori italiani raccontano esperienze, aneddoti e incontri dei loro viaggi in Giappone.

Con:
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Massimo Giacon (Ettore; La quarta necessità)
Emanuele Tenderini (Wondercity; Dylan Dog; Lumina)

16/02/2017